amaranto

L’amaranto il grano degli dei

L’amaranto, il grano degli dei, un alimento antichissimo, appartenente alla famiglia delle Graminaceae, è uno pseudocereale naturalmente senza glutine!

La pianta è originaria dell’America Centrale e Meridionale, ed è proprio lì che veniva coltivato dalle civiltà precolombiane. Gli Aztechi lo definivano “il misterioso grano” o “grano degli Dei” forse per le sue proprietà o forse perchè pare venisse utilizzato in alcuni riti.

Amaranto cotto

Proprietà dell’amaranto:

Le proprietà benefiche dell’amaranto, sono superiori rispetto a quelle dei cereali, ma essendo poco conosciuto, in pochi lo sanno!

L’amaranto è costituito per la maggior parte da carboidrati e da un elevato apporto proteico. Le proteine presenti sono di alto valore biologico ossia contengono amminoacidi essenziali, che il nostro organismo non è in grado di sintetizzare ma devono essere assunti con l’alimentazione. Pur essendo un alimento ad alto contenuto di carboidrati, l’amaranto presenta un basso indice glicemico, quindi è adatto a chi soffre di diabete.

Alimento altamente proteico, icco di fibre, ferro, fosforo, potassio, magnesio, è un ottimo sostituto dei cereali, pur essendo tra gli pseudocereali come la quia forse quello meno conosciuto!

L’amaranto è quasi insapore, e dalla consistenza particolarissima, una volta cotto diventa un po gelatinoso e i piccolissimi chicchi ormai morbidi, regalano una sensazione al palato davvero piacevole!

Si presta ad essere abbinato a verdure e legumi di ogni tipo, se non lo avete mai provato, vi consiglio davvero di farlo!

Perfetto sostituto di pasta o riso, buonissimi gli sformati fatti con l’amaranto, per variare ed avere un ottimo apporto energetico e nutrizionale senza perdere il gusto.

Si può anche aggiungere ad un insalata di ceci e radicchio ad esempio, ed è buonissimo sia servito freddo che caldo.

L’amaranto, il grano degli dei, è davvero un alimento da scoprire, adatto a chi ama sperimentare, perfetto per i celiaci, non vi deluderà!

Qui trovate qualche proposta per prepararlo!

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (1 voti, media: 5,00 su 5)
Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *