I cupcake mimosa senza glutine, con crema all’ananas senza uova sono una rivisitazione sglucinata facile facile, della ricetta dei Cupcake mimosa di ChiaraPassion. Volevo realizzare un dolce per la festa della donna, ma non avevo voglia di fare una torta vera e propria, così sono incappata in questa bella ricetta, che mi ha incuriosito. Ho pensato dunque di sglucinarla, per chi come me cucina senza glutine e preferisce dei dolcetti mono pozione alla fetta di torta.
Ho variato la ricetta, sostituendo la farina 00 con farina di riso e amido di mais per poter realizzare i cupcake mimosa senza glutine con farine naturali. Se non avete amido di mais, andrà benissimo la fecola di patate.
Per quanto riguarda la crema, invece, la ricetta originale prevede una crema all’acqua senza uova, senza latte che io ho realizzato all’ananas, accertandomi che il succo di ananas utilizzato fosse senza glutine. Alla crema ho aggiunto la panna montata senza glutine, ottenendo così, una meravigliosa mousse all’ananas.
Ecco quindi la ricetta per realizzare questi cupcake delicatissimi che sono piaciuti moltissimo a tutti i celiaci e non a cui li ho fatti assaggiare, perchè si sciolgono in bocca, in un’esplosione di buonissima crema.
Indicazioni per realizzare i cupcake mimosa senza glutine e senza contaminazioni
- Gli ingredienti contrassegnati con * dovranno essere senza glutine.
- Utilizzate un mestolo di legno ad esclusivo uso del senza glutine, o in alternativa, un cucchiaio di acciaio.
Dettagli di preparazione
15 <strong>Porzioni</strong>
20 minuti
18/20 min
Ingredienti per i cupcake
2 uova a temperatura ambiente
150 gr di farina di riso *
100 gr di amido di mais* o fecola*
180 g di zucchero
8 cucchiai di olio di semi
8 cucchiai di latte
1/2 bustina di lievito per dolci*
1 limone buccia grattugiata
*senza glutine
Ingredienti per la crema
150 ml di acqua
150 ml di succo d’ananas*
80 g di amido di mais*
180 g di zucchero
125 g di panna da montare già zuccherata*
Ananas sciroppata
Indicazioni
- Montare le uova con lo zucchero fino a che l’impasto diventa chiaro e spumoso. Continuando a mescolare aggiungete la buccia di limone grattugiata, l’olio a filo, il latte, la farina setacciata con il lievito. Amalgamare bene il tutto fino ad ottenere un composto cremoso.
- Negli stampi in alluminio, o nello stampo da muffin, inserire 3 pirottini di carta per ciascun muffin. Riempire ogni stampo con 2/3 dell’impasto. Cuocere in forno preriscaldato a 180° statico per circa 18-20 minuti, (fare sempre la prova stecchino. Sfornare e far raffreddare i cupcake.
- Per la crema. Mescolare amido e zucchero, aggiungere l’acqua ed il succo, mescolando bene con una frusta. Cuocere su fiamma media continuando a mescolare finchè la crema risulterà densa.
Toglierla dal fuoco e lasciarla raffreddare a temperatura ambiente. Montare ora la panna usando fruste e ciotola ben fredde. Una volta montata, aggiungere in quella stessa coppa, la crema all’ananas preparata in precedenza, mescolando delicatamente. Aggiungere pezzetti di ananas sciroppata. - Riprendere i cupcake. Tagliare le calotte. Svuotate il centro con un coltellino; le briciole le utilizzerete per decorare la parte superiore del cupcake. Io ho anche tagliato due/tre cupcake a fette e poi a dadini, per riprodurre la classica mimosa.
- Riempite con la crema all’ananas il foro e la parte superiore del cupcake. Versare, poi, sopra le briciole o i dadini ritagliati in precedenza. Io non li ho coperti con le calotte come prevedeva la ricetta originale, perchè senza glutine sono venute troppo croccanti.
Le calotte le abbiamo mangiate da sole comunque 🙂
Ecco pronti i vostri cupcake mimosa senza glutine per l’8 marzo, per celebrare la festa delle donne con i dolce tipico di questa giornata in versione mono porzione. La loro delicatezza vi stupirà!
Se la ricetta vi è piaciuta, condividetela con l’#sgluciniamo.
E se la rifate, taggatemi nella vostra foto o postatela sul nostro gruppo facebook! Celebreremo assieme le donne!