pancake cereal senza glutine

Pancake cereal senza glutine

I pancake cereal senza glutine (nel nostro caso), sono l’ultima novità richiesta da mia figlia che un pomeriggio si è presentata mostrandomi un video e dicendo:

“Mamma vedi! il nuovo tormentone di Tik Tok!” – “Ma che sò sti cosi?” “Mamma mamma! Li dobbiamo fare PER FORZA!” – “SI, MA CHE SONOOO?” “Mamma, i PANCAKE CEREAL, li facciamo SENZA GLUTINE!!!”. – “AH”

Un po perplessa, mi chiedo perché farli così piccoli sti pancake! Ma la spiegazione non tarda ad arrivare; non si chiamano CEREAL per caso! Sono piccoli come cereali e sono perfetti da inzuppare nel latte!

Insomma, non sono altro che MINI PANCAKE!

Io avevo sempre fatto quelli di dimensioni normali, la ricetta la trovate qui, ma voglia di provare a fare questi Cereal ovviamente è arrivata subito. Guardo qualche video su Tik Tok e capisco che per fare le palline così piccole, si mettono in padella con una sac a poche .

Ci vuole un po di pazienza, devo ammetterlo, ma sono così carini e inzuppati nel latte o nello yogurt come abbiamo fatto noi, sono BUONISSIMI!

Una bella idea per una colazione domenicale o per quando si ha un po di tempo per farli, o si vuole stupire gli amanti dei pan cake!

Vi propongo una ricetta che non necessita di bilancia; vi basterà un cucchiaio per regolarvi.

Le misure potrebbero cambiare in base al tipo di farina utilizzato. Dovrete ottenere un composto denso ma non troppo, che fuoriesca facilmente da una sac a poche. Io non la avevo ed ho utilizzato una bottiglietta con un foruncolo che avevo, perfetta per questi pancake cereal senza glutine!

Vi ricordo che per realizzarli in sicurezza per un celiaco:

  • Gli ingredienti contrassegnati con * dovranno essere senza glutine.
  • Dovrete utilizzare un mestolo di legno ad esclusivo uso del senza glutine, o in alternativa, un cucchiaio di acciaio.

Ingredienti

  • 1 uovo

  • 2 cucchiai di zucchero

  • 4/5 cucchiai di farina di riso* colmi

  • 5 cucchiai di latte

  • mezza bustina di lievito per dolci

Indicazioni

  • Montiamo prima l’uovo con lo zucchero
  • Aggiungiamo il latte, mescolando.
  • Uniamo infine la farina e per ultimo il lievito. Il composto dovrà risultare piuttosto denso, non troppo liquido. Aggiungiamo farina se sembra poco consistente.
  • Versiamo il composto in una sac a poche o in un tubetto con un forellino, e facciamo riscaldare una padella antiaderente con una noce di burro.
  • Fare dei pallini piccoli con la sac a poche o col tubetto, e girarli dopo poco per farli cuore dall’altro lato.

Ci vorrà un po di attenzione e di pazienza ma davvero ne vale la pena!

Sono gustosissimi, li potrete conservare in una ciotolina con coperchio per uno, due giorni e mangiarli nel latte a colazione accompagnati da frutta, o con dello yogurt e gocce di cioccolato, insomma come più vi piace!

Pancake cereal senza glutine

Spero che questa ricetta vi sia piaciuta! Condividetela con l’#sgluciniamo e se la rifate, taggatemi nella vostra foto o postatela sul nostro gruppo facebook! 

Alla prossima!

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (1 voti, media: 5,00 su 5)
Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *