alimenti senza glutine

Alimenti senza glutine

Sei un neo diagnosticato celiaco? Hai saputo di avere un’intolleranza al glutine? Di certo la prima cosa che ti stai chiedendo è “Ma quali sono gli alimenti senza glutine”? Per fortuna sono tantissimi! La dieta gluten free richiede certamente l’esclusione di alcuni alimenti considerati VIETATI ma tanti altri che consumiamo abitualmente sono naturalmente senza glutine e sono considerati PERMESSI. Altri cibi infine, potrebbero essere potenzialmente consentiti, ma bisogna stare attenti alla contaminazione, dovuta spesso alla lavorazione industriale che potrebbe prevedere la presenza di glutine; questi alimenti sono considerati A RISCHIO e devono avere, per legge, la dicitura SENZA GLUTINE o il simbolo della SPIGA SBARRATA.

Vediamo quindi quali sono gli alimenti senza glutine PERMESSI nella dieta di un celiaco. Questo elenco fa riferimento all’ABC del celiaco di AIC:

Cereali, farine e derivati senza glutine

In chicchi: riso, mais, grano saraceno, amaranto, sorgo, teff; miglio in semi, quinoa in semi, prodotti dietetici senza glutine (es. mix di farine, pane e sostituti del pane, pasta), tuberi (patata, patata dolce, patata messicana, topinambur ecc.)

Carne, pesce e uova

Carne, pesce, molluschi e crostacei sia freschi che congelati, non miscelati con altri ingredienti; il pesce conservato al naturale, sott’olio, affumicato, privo di additivi, aromi e altre sostanze (a esclusione dei solfiti); uova (intere, tuorli o albumi), liquide pastorizzate senza additivi, aromi e altre sostanze; prosciutto crudo, lardo di colonnata IGP e lardo d’Arnad DOP.

Latte, latticini, formaggi e derivati

Latte fresco (pastorizzato), a lunga conservazione (UHT, sterilizzato) senza lattosio o ad alta digeribilità, senza l’aggiunta di vitamine, aromi o altre sostanze (ad eccezione di vitamine e/o minerali); latte per la prima infanzia (0-12 mesi); latte fermentato, probiotici (contenenti unicamente latte/yogurt, zucchero e fermenti lattici); formaggi freschi e stagionati; yogurt naturale magro o intero; yogurt greco (contenente unicamente latte, crema di latte e fermenti lattici) non addizionato di aromi o altre sostanze; yogurt bianco cremoso senza aggiunta di addensanti, aromi o altre sostanze (contenenti unicamente yogurt, zucchero e fermenti lattici); panna fresca (pastorizzata) e a lunga conservazione (UHT) non miscelata con altri ingredienti, a esclusione di carragenina (E 407)

Verdura e Legumi

Tutti i tipi di verdura che sia fresca o essiccata, congelata o surgelata, liofilizzata; Le verdure, i funghi conservati in salamoia, sottaceto, sott’olio, sotto sale solo se costituiti esclusivamente da verdure e/o funghi, acqua, sale, olio, aceto, zucchero, anidride carbonica, acido ascorbico, acido citrico; funghi freschi, secchi o surgelati; tutti i tipi di legumi (freschi, secchi o in scatola): ceci, cicerchia, fagioli, fave, lenticchie, lupini, piselli, soia; preparati per minestrone (surgelati, freschi, secchi) costituiti unicamente da ortaggi.

Frutta

Tutta la frutta fresca e surgelata; tutti i tipi di frutta secca con e senza guscio (tostata, salata); frutta disidratata, essiccata non infarinata (datteri, fichi, prugne secche, uva sultanina, ecc.); frutta sciroppata; frullati, mousse e passate di frutta costituiti unicamente da frutta, zucchero, acido ascorbico (E300 o vitamina C) e acido citrico (E330)

Bevande e preparati per bevande

Succhi di frutta e nettari di frutta non addizionati di vitamine o altre sostanze (conservanti, additivi, aromi, coloranti, ecc.), a esclusione di: acido ascorbico (E300 o vitamina C), acido citrico (E330) e sciroppo di glucosio o di glucosio-fruttosio; bevande gassate/frizzanti (aranciata, cola, ecc.)

Caffè, the, tisane

Caffè, anche decaffeinato; caffè in cialde. Caffè in filtro, anche decaffeinato; camomilla in filtro ; bustina, filtro (anche aromatizzato) di: tè, tè deteinato, tisane

Alcolici

Vino; spumanti; distillati (cognac, gin, whisky, rhum, tequila, vodka e grappa) non addizionati di aromi o altre sostanze

Dolciumi

Miele, zucchero bianco e di canna; radice di liquirizia grezza; maltodestrine e sciroppi di glucosio, incluso il destrosio anche di derivazione da cereali vietati; fruttosio puro

Grassi, spezie, condimenti

Burro, strutto, lardo da cucina, burro di cacao; oli vegetali; aceto di vino (non aromatizzato), aceto balsamico tradizionale DOP: di Modena, di Reggio Emilia; Aceto Balsamico di Modena IGP; aceto di mele; pepe, sale, zafferano, spezie ed erbe aromatiche

Alimenti vari senza glutine

Il lievito sia fresco, che liofilizzato; pappa reale, polline; passata di pomodoro, pomodori pelati e concentrato di pomodoro non miscelati con altri ingredienti ad esclusione di acido ascorbico (E300 o vitamina C) e acido citrico (E330).

In questo articolo sono stati elencati solo gli alimenti consentiti. Per approfondire quelli che sono gli alimenti A RISCHIO e quelli VIETATI fare sempre riferimento all’ABC su cui mi sono basata, soprattutto per chiarirsi quali sono gli alimenti a rischio che tante volte destano dubbi e poter seguire al meglio la dieta gluten free.

Pur sembrando complesso, orientarsi tra gli alimenti senza glutine è possibile. Con tempo, pratica e pazienza ci si abitua e tutto diventa naturale, l’importante alla fine è stare bene!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *