orecchiette senza glutine

Orecchiette senza glutine

Farina

Mix It Schaer

Porzioni

2 persone

Preparazione

30 minuti ca.

Le orecchiette senza glutine fatte in casa, un sogno per un celiaco! A questo proposito ci ha scritto una dolcissima Nonna Maria, nonna in apprensione per le sorti alimentari della nipotina!

“Ciao! Sono nonna Maria, ti scrivo da Bari. Da qualche mese mia nipote Caterina è stata diagnosticata celiaca!!! Io le facevo ogni domenica le orecchiette fresche. Ora la mia piccina non potrà più mangiare le orecchiette della nonna? Avresti una ricetta per fare la “pasta fatta a casa” anche senza glutine!!! Sei pugliese anche tu, so che capirai la mia preoccupazione! Grazie mille!

Cara nonna Maria, ma si che potrà ancora gustare le tue orecchiette! Certo dovrai sperimentare una nuova consistenza, la farina senza glutine non è facile da lavorare come quella normale.

In commercio troverai mix di farina senza glutine specifici per la pasta fresca. Io l’ultima volta, ho provato a farne 200 grammi con la farina che avevo in casa, Mix It Universale della Schaer , quindi non un mix specifico, ma devo dire che il risultato è stato davvero buono. Condivido volentieri la mia ricetta.

Ci saranno delle regole che dovrai rispettare per preparare delle ottime orecchiette senza glutine fatte in casa.

Le regole da seguire per fare le orecchiette senza glutine

  • TAVOLA NUOVA. Innanzitutto dovrai acquistare una nuova tavola di legno che userai solo per lei; quella che usavi prima è ormai contaminata dal glutine, e per nessuna ragione potrai utilizzarla per il senza glutine, anche se la pulisci a fondo.
  • PIANO DI LAVORO DEDICATO AL SENZA GLUTINE. Allontana dal piano di lavoro ogni fonte di contaminazione: altre farine glutinose, stoviglie contaminate… e puliscilo bene. Ti dovrai dedicare solo alla preparazione del senza glutine. Le orecchiette “normali” le potrai fare con calma dopo aver conservato in un luogo protetto quelle senza glutine.
  • ARMATI DI PAZIENZA. Le farine senza glutine hanno una consistenza molto particolare e sono prive del collante che è il glutine, per cui, dovrai idratarle di più. Munisciti di una ciotolina di acqua da aggiungere all’occorrenza. La consistenza giusta la sentirai nelle mani: è una questione di equilibrio tra farina e liquido. Per quanto riguarda la forma poi, ti succederà che l’orecchietta tenderà a rompersi una volta girata; non perdere la pazienza e continua a praticare. Piano piano troverai lo spessore giusto e ti regolerai sulla pressione da fare col coltellino o con le mani per poter dare la forma tipica a questa meravigliosa pasta.

Ingredienti

  • 200gr circa di Farina Mix It Universale Schaer

  • 125 ml di acqua

  • 1 cucchiaio di olio EVO

Queste sono le dosi per questa farina nello specifico; le dosi, imparerai, che cambiano in base ai tipi di farina che utilizzi poichè richiederanno più o meno liquidi. Durante la preparazione delle orecchiette ho più volte aggiunto farina, a volte acqua, per poter ottenere la consistenza più lavorabile in assoluto. Il risultato è stato ottimo, anche il gusto (io da buona pugliese le ho condite con le rape).

Inviami una vostra foto

Aspetto una tua foto con la tua nipotina e ovviamente con le orecchiette senza glutine. Sono certa che fatte con il tuo amore, verranno davvero buonissime!

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (1 voti, media: 5,00 su 5)
Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *