La pasta con le melanzane al forno senza glutine, è la versione gluten free di uno dei piatti della domenica di casa mia!
Quando abbiamo grandi pranzi, per anticiparci e non pesare troppo sulla cuoca di turno, spesso decidiamo di preparare una pasta al forno. Questa però non è la solita pasta, perchè è arricchita dalle melanzane impanate fritte: una vera bontà!
Preparare questa pasta con le melanzane al forno senza glutine, prevederà la sostituzione della farina e del pangrattato per impanare le melanzane, e chiaramente della pasta che dovrà essere senza glutine!
Le dosi per la pastella vedrete che non sono precise, dipenderà dalla grandezza delle melanzane. Aggiungete farina, uova o pangrattato se serve per friggere più fette.
Vediamo come prepararla!
Ingredienti per le melanzane fritte
3 melanzane
una manciata di farina senza glutine
2 uova sbattute
una manciata di pangrattato
Sale
Olio di semi
Indicazioni
- Per prima cosa affettiamo le melanzane a fettine non troppo sottili.
Sbattere le uova in un piattino con un pizzico di sale. A parte mettere in un piatto la farina e in un altro piatto il pangrattato. - Iniziare a far riscaldare in una padella abbondante olio di semi
- Per ottenere delle ottime melanzane fritte dovrete passare ogni fettina, prima nella farina, poi nel l’uovo e infine nel pangrattato.
Friggere immediatamente a fiamma non troppo alta per non bruciale. L’olio dovrà essere bollente. Mettere quindi le melanzane da parte.
Ingredienti per la pasta al forno per 4 persone
400 gr di penne o rigatoni senza glutine
Una bottiglia di salsa di pomodoro o un pelato
Olio
Aglio
sale
2 mozzarelle da 250 gr
Parmigiano grattugiato
Indicazioni
- Prepariamo per primo il sugo. Soffriggiamo l’aglio nell’olio, poi versare la salsa o il pelato che avremo passato. Salare e cuocere per un’oretta. Non deve restringersi troppo, bisogna aggiungere un bicchiere d’acqua di tanto in tanto per allungarlo. Deve restare piuttosto “annacquato” perché servirà a terminare la cottura della pasta.
- A cottura quasi ultimata, mettere a bollire l’acqua, “calare” la pasta e far cuocere a metà cottura, dopodichè scolare.
Amalgamiano alla pasta un po di sugo.
Ora procediamo a comporre la nostra pasta al forno - In una pirofila o teglia versare un po di sugo sul fondo.
Adagiare ora sul sugo una parte della pasta. Sopra, condiamo con formaggio grattugiato, mozzarella a pezzetti e altro sugo.
Procedere, creando lo strato di melanzane a coprire tutta la pasta. - Ripetere la stratificazione finchè non finisce la pasta, alternando come sopra. Come ultimo deve venire uno strato di pasta, su cui metteremo ancora formaggio e sugo.
La cosa migliore sarebbe fare tre strati. - Infornare a 200° per mezz’ora.
Questa pasta con le melanzane al forno senza glutine vedrete che vi farà fare una gran bella figura nei pranzi con famiglia e amici, potrete prepararla in anticipo, friggendo magari il giorno prima anche per non impuzzolire tutta la casa nel giorno in cui avete ospiti.
Anche il sugo potrete prepararlo prima. Per il giorno del pranzo, così, non dovrete fare altro che assemblare!!!
Ottimo direi! Vedrete che bontà!
Se la ricetta vi è piaciuta, condividetela con l’#sgluciniamo. Se la rifate, taggatemi nella vostra foto o postatela sul nostro gruppo facebook!