Spaghetti con pesce spada senza glutine

Spaghetti con pesce spada senza glutine

Gli spaghetti con pesce spada senza glutine sono un primo piatto velocissimo da preparare, perfetto per un pranzo estivo o se vogliamo fare bella figura con degli ospiti.

Per realizzare questa ricetta, io uso sia il pesce spada fresco che quello surgelato; nel secondo caso, basterà farlo scongelare e pulirlo come per il fresco. Io a dire il vero un paio di fettine di pesce spada surgelato, in freezer le tengo spesso, per le voglie improvvise, quando è tardi per uscire a fare la spesa.

Chiaramente, se potete, scegliete sempre però, il pesce fresco.

Preparare questi spaghetti con pesce spada senza glutine sarà semplicissimo e velocissimo!

Vediamo subito come procedere e soprattutto vi ricordo che per realizzarli in sicurezza per un celiaco:

  • Gli ingredienti contrassegnati con * dovranno essere senza glutine.  Come riportato nell’ABC del celiaco di AIC “Tutti i tipi di carne, pesce, molluschi e crostacei tal quali (freschi o congelati) non miscelati con altri ingredienti (a esclusione di solfiti, acido citrico, acido ascorbico, citrato di sodio e carbonati di sodio)
  • CARNE, PESCE, MOLLUSCHI E CROSTACEI CONGELATI– Questi alimenti se congelati sono a rischio di contenere glutine? La materia prima di questi prodotti è naturalmente priva di glutine e le procedure di preparazione e conservazione, se questi alimenti sono tal quali o miscelati con gli ingredienti specificati in ABC, non comportano rischi di contaminazione accidentale. Per una maggiore sicurezza alimentare, è sempre buona abitudine lavare i prodotti congelati prima di cucinarli, in modo da rimuovere ogni eventuale traccia superficiale.”
  • Dovrete utilizzare un mestolo di legno ad esclusivo uso del senza glutine, o in alternativa, un cucchiaio di acciaio.

Ingredienti per 3 persone

  • Due fette di pesce spada

  • Una manciata di pomodorini ciliegino o piccadilly

  • Olive nere*

  • 300 gr di spaghetti o linguine senza glutine*

  • Olio evo

Indicazioni

  • Per prima cosa bisognerà pulire il pesce spada dalla pelle esterna e tagliarlo a dadini.pesce spada
  • Io poi non cuocio direttamente il pesce spada con i pomodorini, ma procedo prima alla scottatura del pesce e poi alla preparazione del sughetto nello stesso olio.
    Facciamo dunque soffriggere uno spicchio d’aglio, una volta dorato, versiamo il pesce spada e lasciamo cuocere, sfumando a metà cottura con un po di vino bianco. Saliamo
  • Quando sarà quasi cotto, togliamo dalla padella e mettiamo da parte.
    Intanto avremo tagliato a pezzetti i pomodorini; versiamoli nella padella con l’olio del pesce spada, saliamo e lasciamo appassire. Uniamo le olive nere.
  • Quando saranno appassiti, uniamo il pesce spada e lasciamo cuocere per ancora qualche minuto.
  • Intanto avrete fatto bollire l’acqua cuocere gli spaghetti mentre il sughetto finisce di cuocersi, e infine amalgamare il tutto.Spaghetti con pesce spada senza glutine

Servite questi spaghetti con pesce spada senza glutine con un buon calice di vino bianco e vedrete che pranzetto con i fiocchi!

In questo articolo del mio blog trovate la versione con gli scampi, sempre buonissima!!!

Se la ricetta vi è piaciuta, condividetela con l’#sgluciniamo. Se la rifate, taggatemi nella vostra foto o postatela sul nostro gruppo facebook! 

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *