La lonza al latte senza glutine è una portata buonissima e di effetto, da portare in tavola quando abbiamo ospiti o quando vogliamo portarci avanti e avere un secondo da servire, senza metterci a cucinare al momento.
Un piatto semplicissimo da preparare, con ingredienti che tutti abbiamo in casa. Dovremo solo procurarci un pezzo di lonza da mezzo kg e poterci dedicare un paio d’ore. Se ad esempio abbiamo una cena con amici o un pranzo domenicale, lo potremo preparare comodamente in anticipo e poi riscaldarlo al momento di servire.
Per realizzare la nostra lonza al latte senza glutine in sicurezza per un celiaco, ricordiamoci che:
- Gli ingredienti contrassegnati con * dovranno essere senza glutine.
- Dovrete utilizzare un mestolo di legno ad esclusivo uso del senza glutine, o in alternativa, un cucchiaio di acciaio.
Questo piatto è in realtà completamente senza glutine, a parte l’utilizzo del dado alimentare, sostituibile con il sale. Come molti piati a base di carne, un celiaco, con le giuste accortezze riguardo alla manipolazione e l’utilizzo dei mestoli giusti, può mangiarlo serenamente, quindi se avete un celiaco a cena, questo è il piatto che fa per voi!
Vediamo cosa serve per prepararla!
Ingredienti
Un pezzo di lonza di maiale da mezzo kg
2/3 carote
sedano
Bacche di ginepro
Cipolla bianca
Sale o 1 dado*
Olio
Mezzo lt di latte o poco meno
Indicazioni
- In una padella antiaderente mettiamo a soffriggere cipolla sedano e carote tagliate a pezzi, non troppo piccoli.
- Quando le verdure saranno leggermente rosolate, uniamo il pezzo di carne e lasciamo rosolare da tutti i lati. Saliamo.
- Unire le bacche di ginepro e versare il latte nella padella. Salare ancora un po e lasciar cuocere a fiamma bassa. Il latte dovrà restringersi come nella foto. Ci vorrà un’oretta o poco meno in tutto, dall’inizio della preparazione a questo punto.
- Quando vedrete che il latte si è ristretto, potrete togliere dalla padella la carne e tagliarla a fettine sottili. Sistemare le fettine in una pirofila da forno.
- A parte prendere una parte delle verdure, lasciare solo qualche carota a pezzetti e una parte di latte e versare il tutto in un contenitore alto. Frullare con il minipimer, fino ad ottenere una cremina.
Versate la cremina e la restante parte del latte ancora presente in padella, nella pirofila. Tagliate a fettine le carote che avrete tenuto da parte e spargetele sulla carne. - Ora fate terminare la cottura in forno per 20 minuti circa.
Servire la lonza al latte calda o tiepida.
Vedrete, che questa cremina sulla carne piacerà a tutti! è un piatto delizioso, come avete visto, semplicissimo da preparare, vi consiglio davvero di provarlo!
NB- Ovviamente il latte si può sostituire con un latte vegetale o senza lattosio!
Spero che questa ricetta vi sia piaciuta. Ricordate di taggarmi o di usare l’#sgluciniamo se la rifate. Aspetto le vostre foto sul nostro gruppo Facebook!