pita gyros senza glutine

Pita gyros senza glutine

Pita gyros senza glutine

La pita gyros senza glutine, il tipico street food geco, squisito, che come tutti gli street food, è praticamente impossibile trovare senza glutine!

Nella mia città, a Lecce, si può assaporare in alcuni locali che fanno cucina greca ma io, purtroppo, ci rinuncio spesso, poichè mia figlia non potrebbe mangiarla con noi.

Così ho deciso di provare a fare la Pita gyros senza glutine a casa e che ve lo dico a fare? Ora è uno dei piatti più richiesti da Matilde, che ama i gusti particolari e la cucina straniera, oltre ad quella italiana ovviamente.

Per preparare la pita gyros senza glutine potrete acquistare i wraps già pronti, quelle particolari “piadine” che non si rompono. In alternativa, se vi va, potrete prepararli voi in casa.

Noi abbiamo preso la ricetta da qui e sono stati facilissimi da fare e ottimi!

Per il resto del condimento della Pita, mi sono ispirata a quelle che mangio nei locali di cucina greca.

Nel video vedrete i vari passaggi da seguire.

Ecco qui cosa serve per preparare la pita gyros senza glutine perfetta in casa (ricordo che gli ingredienti con * devono essere senza glutine):

Dettagli di preparazione

Porzioni

3 persone

Tempo di preparazione

40 minuti

Ingredienti per la salsa Tzatziki e il ripieno della pita

  • 1 confezione di yogurt greco

  • 1 cetriolo

  • 1 spicchio d’aglio

  • Limone

  • Patatine fritte surgelate*

  • 350 gr di petto di pollo tagliato a pezzetti

  • Cipolla rossa

  • Insalata

Indicazioni

  • Per prima cosa prepariamo la salsa Tzatziki, la tipica salsa greca al cetriolo, che dovrà essere lasciata a macerare per un po. Nel frattempo ci dedicheremo alle altre preparazioni.
    Grattugiamo il cetriolo in un colino appoggiato ad una coppetta. Lasciare la polpa dentro il colino per far si che perda tutta la sua acqua di vegetazione.
    Quando l’avrà persa tutta e resterà nel colino solo una bella polpa compatta, potrete aggiungere il cetriolo allo yogurt greco, spremendovi all’interno del succo di limone, l’aglio tritato, se vi piace e un cucchiaino di olio d’oliva.
    La mia ricetta è molto semplice rispetto all’originale, ma è per una ragazzina quindi non esagero con i sapori forti. é comunque squisita!!!
  • Grigliare il petto di pollo tagliato a tocchetti e friggere o cuocere in forno le patatine fritte.
  • Preparare delle foglie d’insalata e tagliare qualche fettina di cipolla.
  • Preparare i wrap secondo la ricetta indicata in alto. Riscaldare una padella e cuocere i wrap qualche minuto per lato.
  • Quando saranno pronti, spalmare su ogni wrap un po di salsa Tzatziki, aggiungere poi il pollo, le patatine, la cipolla e l’insalata.
    Arrotolare il wrap e la vostra pita è pronta!

Per rendere la preparazione della pita gyros senza glutine più veloce, i wrap potete comodamente acquistarli, ma prepararli è davvero semplice ed è un modo carino per preparare qualcosa insieme in famiglia!

So che questa ricetta conquisterà il palato di molti, per cui se vi è piaciuta, condividetela usando l’#sgluciniamo e se provate a rifarla taggatemi sui social! Sarò felice di vedere le vostre pite!

Alla prossima ricetta!

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *