Il rotolo pasqualino senza glutine è la versione gluten free di uno dei piatti tipici di Pasqua. Spesso si prepara per l’uscita fuori porta di Pasquetta. Quest’anno la Pasquetta sarà tristemente inedita, non potremo trascorrerla all’aperto come in passato, ma preparare un piatto tipico, può essere comunque una buona idea per sentire meno il disagio del momento.
Una cosa carina potrebbe essere fare una videochiamata di gruppo assieme ai nostri amici con cui avremmo trascorso la Pasquetta, e fare un Pic nic virtuale insieme, mangiando ciò che avremmo preparato per una gita fuori porta!
Per i celiaci, la ricetta del rotolo pasqualino senza glutine si presta benissimo. é semplicissimo da fare. La ricetta è la stessa di quella glutinosa, cambia solo la sfoglia che potrete facilmente acquistare già pronta senza glutine. Gli altri ingredienti sono naturalmente senza glutine.
Ingredienti
1 rotolo di pasta sfoglia senza glutine
300 gr si spinaci lessi
250 gr di ricotta
tre uova sode
1 uovo per l’impasto facoltativo
20 gr di parmigiano
Scolare bene gli spinaci. In una coppa unire la ricotta, il l’uovo sbattuto se volete ( in realtà già solo con la ricotta il composto viene morbidissimo), il parmigiano e un po di sale.
Spalmare dunque il composto sulla sfoglia.
Mettere in fila le tre uova sode sul composto di spianci e arrotolare.
Il rotolo pasqualino senza glutine è un piatto sano e gustoso, ricchissimo di sapore.
Auguro a tutti buone festività di Pasqua, resistiamo e stiamo a casa, tutto così finirà presto!!