Scarcelle senza glutine

Le scarcelle senza glutine, sono la mia versione di uno dei dolci tipici di Pasqua.

Certo questa Pasqua sarà diversa dal solito, non potremo trascorrerla con tutte le nostre belle famiglie riunite, tra nonni, cugini, zii, ma è un sacrificio necessario affinchè questo incubo finisca presto.

Per rallegrare la vostra tavola però, queste scarcelle senza glutine saranno molto carine! Sono facili da fare, con una semplice frolla all’olio. Ovviamente se preferite la potrete fare al burro, io ho optato per l’olio che rende la frolla più croccante.

Io avevo in casa tra le varie farine che trovo adatte alla frolla, solo quella per pasta fresca della Nutrifree. Potrete sostituirla con una farina per frolla senza glutine o con Biaglut. Qui trovate le mie ricette per la frolla senza glutine.

Dovrete poi lessare il numero di uova che desiderate, da inserire sulle scarcelle. A me con questo impasto sono venute 3 colombe e due coroncine, sopra le quali però non ho messo uova.

Per fare queste scarcelle, dovrete stampare la forma di una colomba, ritagliarla e tagliare la pasta appoggiando delicatamente la sagoma della colomba sopra.

Vi lascio qui il file che ho utilizzato io, stamapato in scala 20.

Ingredienti per pasta frolla all'olio senza glutine

  • 300 gr di farina (io Nutrifree per pasta)

  • 2 uova

  • 100 ml doi olio di semi

  • 120 gr di zucchero semolato

  • 1 punta di lievito in polvere

  • Zuccherini colorati consentiti

Procedimento Bimby

  • Tutti gli ingredienti nel boccale 13 sec vel 8
  • Versare l’impasto su un piano e compattarlo aggiungendo un po di farina se necessario. Far riposare l’impasto avvolto in una pellicola per mezz’ora almeno.

Preparazione scarcelle senza glutine

  • Stendere l’impasto spolverando un po di farina sul piano.
    Ricavare uno spessore di circa 3 mm
  • Con la forma ritagliata della colomba, ritagliare la sagoma. scarcelle senza glutine
  • Stendere poi delle strisce di pasta che andranno a bloccare le uova, posizionandole a forma di croce. Spennellare tutto con latte e unire quindi gli zuccherini spolverandoli sulla croce. Infornare a 170° per 30 min circa, finchè la pasta non si sarà colorita.Scarcelle senza glutine

Queste scarcelle potranno quindi essere una decorazione per la vostra tavola, un dolce da assaporare a fine pasto o , in futuro, un pensiero carino da regalare ad amici e parenti.

Buona Pasqua a tutti!

Se la ricetta vi è piaciuta, condividetela con l’#sgluciniamo. Se la rifate, taggatemi nella vostra foto o postatela sul nostro gruppo facebook! 

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...

1 commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *