Panini all'olio senza glutine con farina Nutrifree

Panini all’olio senza glutine con farina Nutrifree

La ricetta dei panini all’olio senza glutine con farina Nutrifree, è presa dal ricettario della Nutrifree, scaricabile sul loro sito.

I panini all’olio li avevo sempre fatti con la farina Schar MixB (vedi qui la ricetta) e sono perfettamente testati. Ma volevo provarli con altre farine così mi sono subito incuriosita dopo aver sfogliato il ricettario e ho deciso di sperimentarli con questa farina, che di solito trovo ottima!

Questi panini all’olio con farina Nutrifree sono ad altissima idratazione e devo dire che lavorarli con le esatte dosi della ricetta non è stato facile, ma bagnandosi le mani di olio o con due cucchiai e con un po di pazienza si può.

Nel ricettario è infatti riportato di formare i paninetti con la sac a poche! Io non la avevo in casa, eravamo in quarantena, e mi sono arrangiata formando le palline con due cucchiai oleati e lavorando il panino con le mani unte di olio.

La prossima volta ridurrò di certo la quantità di acqua, per avere più facilità, anche se il risultato finale non mi è dispiaciuto affatto.

Devo dire che l’impasto così morbido, può essere stato causato dal fatto che io non ho seguito esattamente la ricetta, secondo le indicazioni del ricettario, ma sono partita dai liquidi, sciogliendo il lievito nell’acqua, per poi unire man mano la farina.

Nel ricettario Nutrifree invece, le indicazioni sono queste: “In una ciotola, miscela il lievito secco con il Mix per Pane. Con il minipimer o a mano con una forchetta, emulsiona acqua, sale e olio. Unisci l’emulsione alla miscela di Mix per Pane e lievito

Non so se questo ha comportato una differenza nella resa dell’impasto, voi procedete come meglio credete.

I panini all’olio senza glutine con farina Nutrifree sono venuti sofficcissimi, un po meno gonfi di quanto immaginassi, ma davvero morbidissimi. Insomma, promuovo comunque questa ricetta! Vi lascio la MIA versione, non quella ufficiale.

Per realizzarli in sicurezza per un celiaco, ricordo che:

  • Gli ingredienti contrassegnati con * dovranno essere senza glutine.
  • Dovrete utilizzare un mestolo di legno ad esclusivo uso del senza glutine, o in alternativa, un cucchiaio di acciaio.

Ingredienti per 9 panini

  • 300 g Mix per Pane Nutrifree*

  • 310 g di acqua

  • 40 g di olio

  • 5 g lievito di birra secco* (nel ricettario 7 gr)

  • Un pizzico di sale

Indicazioni

  • In una ciotola versare l’acqua e far sciogliere all’interno il lievito girando con un cucchiaio. Quando inizia a fare le bollicine, si è quindi attivato, unire l’olio.
  • Unire man mano la farina mescolando con un cucchiao. Infine unire il sale e lavorare finchè la massa non sarà omogenea.
    L’impasto risulterà particolarmente morbido
  • Con le mani bagnate e prelevando l’impasto con un cucchiao oleato, o due se vi trovate meglio a dare una forma rotonda giocando con i due cucchiai, formare i panini.
    Poggiare direttamente sulla leccarda del forno e spennellateli con un’emulsione di olio e acqua.
    Far lievitare per un’ora e mezza circa.Panini-all'-olio-senza glutine-nutrifree
  • Trascorso il tempo della lievitazione, infornare a 180°/200° per 20 minuti circa.Panini-all'-olio-senza-glutine-Nutrifree

Se li provate, fatemi sapere se vengono diversi da questi, se anche il vostro impasto era così morbido.

Potete commentare sui miei social o iscrivervi al gruppo di Sgluciniamo, dove potremo discuterne e scambiarci altre ricette!

Alla prossima!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *